Ortodonzia
In cosa consiste l’ortodonzia?
L’ortodonzia prevede la diagnosi di anomalie riguardo il posizionamento di denti e ossa mascellari e la pianificazione di terapie correttive ad hoc. Obiettivo dell’ortodonzia è quello di garantire la piena funzionalità dentaria e mascellare, andando a correggere i difetti nella sovrapposizione delle arcate dentali (malocclusioni). I vantaggi estetici sono conseguenti all’efficacia della terapia funzionale.
In genere le malocclusioni, se trascurate, causano: affollamento dentale, denti storti o altri disturbi.
Ortodonzia
Perché fare ortodonzia.
L’ortodonzia permette di ottenere numerosi benefici per la salute dei denti e del sorriso:
- Un allineamento funzionale della dentatura
- Correggere i difetti nella masticazione
- Consentire il corretto sviluppo osseo del palato
- Soddisfare l’esigenza estetica di avere denti allineati
Richiedi appuntamento
Prima visita di ortodonzia
A che età farla?
Presso la Padova Dental Clinic del Dr. Denis Cecchinato, la prima visita con l’ortodontista è fondamentale per stabilire come intervenire su malocclusioni e anomalie di posizionamento dentale. Di solito l’età ottimale è quella compresa tra infanzia e adolescenza, poiché in quel periodo la dentatura definitiva è quasi del tutto completa, ma le ossa sono ancora in fase di sviluppo e questo facilita terapie correttive.
In caso di malocclusioni come il morso crociato, è invece necessario intervenire prima, quindi a partire dall’infanzia intorno ai 6-7 anni.
Apparecchio fisso
Come funziona.
Il tradizionale apparecchio fisso è realizzato con placchette metalliche o in ceramica, brackets, che si applicano sulla superficie dei denti e, tramite fili metallici, vengono applicate delle forze tiranti che gradualmente allineano i denti in maniera ottimale.
La clinica dentale del Dr. Denis Cecchinato, dentista a Padova, pianifica trattamenti di ortodonzia con apparecchio fisso, dopo un’attenta diagnosi. I piani di cura ortodontica sono personalizzati.
Apparecchio trasparente
Come funziona.
L’ortodonzia invisibile è un trattamento ortodontico che consente di allineare i denti evitando i disagi e i fastidi di un apparecchio tradizionale. Tramite speciali mascherine trasparenti, in grado di esercitare forze tiranti, i denti vengono portati gradualmente dalla posizione iniziale a quella pianificata, in modo discreto ed efficace.
I vantaggi dell’apparecchio invisibile.
- Risultato finale in anteprima 3D di come apparirà il sorriso
- Gli allineatori si possono rimuovere per mangiare e curare l’igiene dentale
- Il piano di cura ortodontica ha delle tempistiche definite
- Non ci sono limiti di età per un trattamento con l’apparecchio invisibile
ORARI
Lun - Giov — 9:00/13:00-14:00/19:00
Venerdì — 9:00/13:00