Parodontologia
Parodontite: cos’è e perché curarla.
La parodontite è una patologia infettiva promossa da batteri gram negativi che colpisce i tessuti di supporto dei denti naturali. Il biofilm batterico si annida negli spazi interprossimali fino a raggiungere lo spazio sotto gengivale, formando tasche che distruggono gradualmente i tessuti di sostegno del dente.
La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di tutte le patologie a carico dei tessuti parodontali.
Sintomi Parodontite: come riconoscerli.
Prima di procedere con qualsiasi terapia per la cura della parodontite, presso la nostra clinica dentale Padova Dental Clinic, del Dr. Denis Cecchinato, è necessario sostenere una visita odontoiatrica con lo specialista di riferimento. Tuttavia, esistono alcuni segnali che è meglio non ignorare:
- Sanguinamento gengivale spontaneo o allo spazzolamento
- Alitosi
- Recessione delle gengive
- Mobilità dentaria
Cura parodontite: come funziona.
Curare la parodontite implica anzitutto una valutazione delle tasche parodontali, la cui profondità è un indicatore attendibile della gravità dell’infezione, oltre alla valutazione dell’indice di placca e di sanguinamento. Sarà quindi possibile pianificare il tipo di trattamento, che sarà personalizzato in base alle reali esigenze terapeutiche del paziente.
- In casi più semplici, la rimozione del tartaro sottogengivale avviene con strumenti ad ultrasuoni capaci di frantumare selettivamente il tartaro senza danneggiare i tessuti della bocca. Il paziente non subisce disagi e la rimozione dell’infezione avviene in maniera accurata ma senza l’uso del classico bisturi.
- In casi particolarmente complessi, la rimozione dell’infiammazione e dei batteri necessita di un intervento di mini chirurgia, rimuovendo gli accumuli di tartaro tramite una levigatura della superficie delle radici dentali.
Richiedi appuntamento
ORARI
Lun - Giov — 9:00/13:00-14:00/19:00
Venerdì — 9:00/13:00