La Pedodonzia
La prima visita dal dentista del tuo bimbo
La pedodonzia si occupa di prevenire e curare le patologie odontoiatriche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni. L’attenzione è rivolta alla prevenzione e alla cura delle carie, ai suggerimenti per delle corrette abitudini di igiene orale ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.
Per questa ragione è importante che già da i primi anni di vita i bambini inizino a sostenere regolari visite di controllo.
Presso la Padova Dental Clinic del Dr. Denis Cecchinato, la prevenzione contro disturbi e patologie dentali inizia da subito: al fine di assicurare alle terapie la massima efficacia ed evitare piani di cura più complessi in età più avanzata.
A che età bisogna eseguire la prima visita?
Non esiste un’età prestabilita che vada bene per tutti, nel nostro Centro dentistico a Padova, generalmente fissiamo la prima visita verso i 4 anni, senza aspettare la comparsa di particolari sintomi o disagi.
Pedodonzia: come prevenire la paura del dentista (l’odontofobia).
È fondamentale che la prima visita non coincida con la cura di una carie da denti da latte, o con qualsiasi altra emergenza odontoiatrica. In questo modo il bambino eviterà di associare la sua prima esperienza in uno Studio dentistico a ricordi dolorosi, prevenendo la paura del dentista.
Inoltre il pedodontista (o odontoiatra pediatrico), che si occupa delle cure dentali per bambini, potrà instaurare il giusto rapporto medico paziente e aiutare il bimbo a considerarlo un alleato dei suoi denti.
La visita pedodontica consente di:
- Intercettare precocemente eventuali patologie;
- Pianificare cure adeguate;
- Sviluppare un rapporto di collaborazione tra bambino e dentista.
Richiedi appuntamento
La pedodonzia
L’importanza dei denti da latte.
I denti da latte, sebbene temporanei hanno un ruolo di preparazione per la corretta eruzione della dentatura definitiva ed è importante che vengano sostituiti solo quando hanno terminato tale compito.
Per questa ragione i denti decidui vanno monitorati costantemente, anche perché sono significativamente più fragili della dentatura da adulto.
Una semplice carie infatti, può facilmente giungere fino ai tessuti vitali dei dentini e rendere necessaria un’estrazione: che a sua volta anticiperebbe l’eruzione del dente definitivo o causerebbe uno spostamento dentale; pregiudicando in modo negativo il corretto posizionamento dei denti e rendendo necessarie terapie ortodontiche correttive.
Chi è e cosa fa il pedodontista?
Il pedodontista è un odontoiatra che ha una formazione specifica che gli consente di interagire nel modo più corretto con i bambini per farli sentire a proprio agio e per costruire un rapporto di collaborazione con i piccoli pazienti.
Il lavoro del pedodontista è molto delicato e complesso poiché deve interagire con bambini e genitori; trasmettendo loro le giuste informazioni riguardo ai corretti movimenti da fare per un’igiene orale efficace. Coinvolge i genitori, aiutandoli a capire come seguire il proprio bambino durante la terapia. Infine mette a punto piani di cura di concerto con altri specialisti per garantire una completa e totale efficacia a 360°.
ORARI
Lun - Giov — 9:00/13:00-14:00/19:00
Venerdì — 9:00/13:00